mercoledì 10 giugno 2009

Anatomia di una cover

No no,non abbiamo intenzione di spiegarvi come rendere al meglio un pezzo di Bo Diddley fatto in saletta.
Intendiamo cover fumettisticamenteparlando: copertura, copertina, prima pagina, ecc.

Amici RadioPunxisti, oggi vi parliamo della copertina del primo numero del nostro fumetto e di come si sia arrivati al capolavoro definitivo che potete osservare qua sotto.
Tutto è iniziato molti mesi prima.

Davanti ad un tavolino pieno di speranze, i nostri eroi decisero di dare alla loro creatura la forma di un'autoproduzione d'altri tempi.
Qualcosa che puzzasse di carta, inchiostro e sudore. Decisero di inserirsi nel solco di tanti, gloriosi fumetti del passato che si avvalevano di fogli fotocopiati (a volte fotocopiati male!) per raccontare emozioni di tutti i tipi.
Fotocopie siano, dunque.
Ma di qualità. Scovato uno strepitoso negozietto e fatte alcune prove, i nostri trovarono la qualità che cercavano con delle ottime laser. Neri pieni, nessuna sbavatura.
E prezzo contenuto, che si sa che i nostri eroi sono dei taccagni di prima categoria.

A questo punto serviva la copertina. Doveva essere semplice, d'impatto, sfruttare il bianco e nero e valorizzarne la carica emozionale.
A questo punto fu lo sceneggiatore a proporre qualcosa. Questa.
Come potete facilmente notare se non siete analfabeti, la storia doveva essere divisa in sei parti invece che in otto. Poveri illusi!
La cover aveva un non so che di marveliano (o meglio, lo so "che": la linguetta sulla parte superiore sinistra), ma piacque abbastanza sia al disegnatore che ai soci dell'Associazione Chine Vaganti, a cui fu mostrata in anteprima.
L'impatto era buono, e lo sceneggiatore da parte sua pensava -e pensa ancora- che puntare l'attenzione su uno dei personaggi fosse cosa buona e giusta, dato che la storia è corale e si basa proprio sulle vite dei protagonisti che incrociano la vita della nostra radio.

A questo punto l'architettura grafica era decisa. Di lì a poco il disegnatore disegnò, così come si deduce dal suo mestiere. Disegnò l'immagine di copertina. Lo sceneggiatore/grafico si mise al lavoro e terminò la cover.

Dalle espressioni delle persone che hanno avuto in mano l'albetto dobbiamo dire che l'impatto della cover era davvero buono. L'espressione era di curiosità.
Visto il numero di lettori del n.1 che ci chiede quando uscirà il n.2, supponiamo (e speriamo) che anche l'impatto della storia sia stato lo stesso.

Intanto, i nostri eroi stanno lavorando alla seconda cover.
Hanno già scartato l'idea di farne cinque diverse e di tirare milioni di copie, tipo X-Men n.1 di Chris Claremont e Jim Lee. Anche perché si chiedono a cosa cazzo possano mai servire 5 copertine diverse (a parte vendere cinque copie dello stesso fumetto allo stesso nerd, of course).

Restate in linea!

3 commenti:

Luxfero ha detto...

oddio ho letto il primo episodio...vorrei fare i miei complimenti ad entrambi...il tratto è molto fresco e adoro la regia..è coinvolgente e ti fa seguire tutti gli avvenimenti senza staccare gli occhi dalle tavole...insomma davvero gran bel lavoro!
dove posso trovare gli albi?mi farebbe piacere comprarli =)!
intanto vi aggiungo sul mio blog e sul myspace ^^!
buona giornata,
valeria

RadioPunx ha detto...

Buongiorno Valeria!

Beh, che dire, se non un enorme GRAZIE da parte di entrambi?
Nient'altro!
Quindi ti diciamo un enorme GRAZIE da parte di entrambi!

Grazie per averci linkato. Appena decideremo se avere una sezione di link "amici" e non solo di siti o blog a fumetti, ti renderemo la pariglia!

Il nostro albetto si può trovare fisicamente solo a Cagliari, fumetteria Loriga.
Oppure in qualche fiera del fumetto, se decidiamo di schiodarci dalla nostra amata isola.

In gni caso, grazie per il supporto e in bocca al lupo per Monolith Cordis Project! Siamo curiosi di vedere qualcosa di più, seguiremo il blog per le novità!

Luxfero ha detto...

Ma figuratevi :) mi fa sempre piacere dare un occhio a ciò che c'è intorno e mi fa ancora più piacere trovare cose interessanti!
Grazie ^^ il Monolith è in collaborazione con la mia "socia" Dorotea Gizzi (www.greatdoro.blogspot.com)al più presto aggiorneremo con tavole e studi nuovi =)!grazie per averci buttato un occhio ^^!
in bocca al lupo anche a voi!