mercoledì 24 novembre 2010
Un assaggio dell'episodio 5...
giovedì 11 novembre 2010
GRAZIE
Vi scriviamo dopo alcuni giorni di marasma casalingo seguito al marasma esterno di Lucca Comics, e cominciamo dicendovi GRAZIE.
Grazie perché il nostro giornalino, ristampato, rimasterizzato e accompagnato da imprescindibili e ricchissimi elementi di merchandising quali adesivi, spillette e cartoline, ha venduto oltre le nostre più rosee aspettative.
Di nuovo, GRAZIE.
Tra poche settimane potrete trovare il numero 5 pdfizzato su queste stesse pagine digitali. Se invece volete la versione cartacea, affrettatevi a chiederla agli autori.
Che dire di Lucca Comics 2010?
C'è un sostantivo che riassume alla perfezione la settimana: FATICA (eravamo indecisi tra questo e la locuzione pioggiadimmerda, ma vi risparmiamo la volgarità).
Lo Stand E145, che ospitava l'Associazione Chine Vaganti e l'Associazione La Matita, è stato testimone di questa fatica. Una fatica divertente, che ci ha visti respirare fumetto 24ore su 24. Abbiamo conosciuto altre realtà che erano presenti in Piazza Napoleone, chiacchierato con decine di persone nuove, riabbracciato vecchi amici, bevuto litri di mirto, ettolitri di caffé e dormito pochissimo.

Ma ne è valsa la pena.
Grazie, ancora.
Grazie a tutti quelli che sono passati al nostro stand, che fossero vecchie conoscenze o nuovi incontri, salutiamo quelli di Tunuè, di Passenger Press e di Capitan Novara, i compari del Lucca Workshow (protagonisti assieme a noi della mostra ospitata nel bellissimo Auditorium San Romano), i responsabili della Self Area Jacopo Moretti e Riccardo Pieruccini... Sappiamo che ci siamo dimenticati di nominare tanti di voi, ma perdonate gli idioti che siamo!
Lucca quest'anno ci ha ospitato tante volte. Ci ha regalato la sua magia soprattutto quando è priva di cosplayers, tendoni, diluvi.
L'ultimo grazie è per te, città bellissima che chiudi i ristoranti alle 10 e i locali all'una di notte.
Grazie, Lucca. Ci siamo innamorati di te, malgrado tutto ciò.
Grazie.
mercoledì 27 ottobre 2010
Ci vediamo a Lucca Comics!
a poche ore dalla nostra partenza per Lucca Comics. Vi mostriamo in anteprima la cover del 5° episodio di Radio Punx, invitandovi al nostro stand E145 - Padiglione Editori - Piazza Napoleone dove potrete sfogliare, acquistare e spillettare i nostri prodotti radiopunxisti. Ora di volata a letto, domani ci aspetta un lungo viaggio attraverso la Sardegna e il Tirreno.
Vi aspettiamo numerosi allo stand (un grazie all'associazione culturale Chine Vaganti e La Matita, nostri compagni di viaggio e di stand)!

lunedì 25 ottobre 2010
venerdì 22 ottobre 2010
lunedì 30 agosto 2010
Attimi di un live...
Il nostro instancabile disegnatore è al lavoro sull'episodio 5. Nel frattempo, vi mostriamo qualche scatto tratto dal nostro 3° live di Radio Punx. Grazie a chi è venuto ad ascoltarci/vederci/leggerci/comprarci (wow, 32 copie nel giro di un'ora, grazie! Aspettiamo i vostri commenti qua sul blog!). E un grazie all'associazione KIRRU e ai ragazzi di KOINOS per l'aiuto e l'entusiasmo.
Stay tuned.
venerdì 27 agosto 2010
Non c'è 2 senza 3...
Il prossimo appuntamento è a Sanluri, al Parco S'Arei, sabato 28 agosto ore 21.30, in occasione dell'edizione 2010 del KIRRU DAY, evento musicale e culturale organizzato dall'Associazione Socio Culturale Kirru. Orfani del nostro bassista, cercheremo di fare del nostro meglio anche stavolta! Accorrete numerosi, lettori e non del nostro umile fumetto!

sabato 19 giugno 2010
Qualcuno aveva parlato del Lucca Workshow?
Ve l'abbiamo promesso più volte, ma si sa quanto siamo spergiuri... Dovevamo parlarvi di un'esperienza fondamentale per i due autori, e ancora non l'abbiamo fatto.
Poniamo rimedio.
Il Workshow Tessitori di sogni, realizzato dalla collaborazione tra Comune di Lucca e Atlantyca Ent è un percorso che svilupperà (copincolliamo dal sito ufficiale) “progetti globali che, partendo dal concept narrativo e visivo, possano affinarsi a tutti i momenti dell'intrattenimento: dal gioco al cinema, passando per il web e, ovviamente, il libro.”
Come abbiamo detto più volte, gli autori di RadioPunx sono tra i sedici fortunati borsisti che stanno vivendo questa esperienza. Sotto la supervisione di Emanuele Vietina e dei suoi collaboratori (che ogni anno danno vita alla branca Games del salone di Lucca), in tutti questi mesi hanno goduto dell'esperienza professionale di gente come Pierdomenico Baccalario, Francesco Gungui, Alessandro Gatti, Patrizia Puricelli (responsabile linea editoriale Geronimo Stilton, Piemme), Sarah Rossi e Alessandra Berello (editor Atlantyca), Carmen Castillo (responsabile Foreign Rights Atlantyca), Luca Genovese, Iacopo Bruno, Francesca Leoneschi, Matteo Stanzani, Michele Foschini e Alberto Dal Lago.
I nostri due mentecatti hanno poi trovato tra i borsisti alcuni talentuosissimi autori, con i quali, in qualche caso, è inizata una collaborazione. Per dire, non solo di vicenda professionale trattasi, ma anche di profondissima esperienza umana.
Sì, hanno avuto culo a sacconi, potete dirlo forte.
Alcuni protagonisti del Workshow (tra cui i due radiopunxici)
I nostri due imbrattacarte sono impegnati in un progetto top secret, i cui frutti saranno messi in mostra alla prossima Lucca Comics & Games, e intanto stanno procurandosi i numeri di telefono di tutte le divinità per ringraziarli dell'opportunità avuta (a proposito, se qualcuno ha il numero di Odino, può scrivercelo via mail).
Alla prossima!
mercoledì 2 giugno 2010
QUQU: Quota Quattro
Qua sotto la cover, come sempre opera silhouettosa del Vinci.

martedì 11 maggio 2010
Nuovo appuntamento LIVE con RADIO PUNX!
Stay tuned!
venerdì 23 aprile 2010
RADIOeduPUNX
Salve radioascoltatori,
oggi è il disegnatore che vi parla. Per festeggiare il mio ritorno in onda, vi mostrerò i vari passaggi della creazione di una tavola di Radio Punx, precisamente della tavola 6, episodio 4. Si, avete letto bene, il nuovo episodio, quasi pronto per la stampa!
Chiaramente il primo passaggio è la sceneggiatura, ma fortunatamente almeno in questo caso non è compito mio, quindi passiamo direttamente alla fase successiva: LO STORYBOARD.
Fase molto importante nella quale stabilisco a grandi linee come sarà il risultato finale della tavola, prevedo quali spazi mi saranno necessari per i dialoghi, studio linee, equilibri, movimenti di camera ecc.. Dopodichè, una volta mostrato al mio sceneggiatore Andrea, allora posso procedere alla fase successiva: LE MATITE.
In questa fase si lavora decisamente di più: io personalmente non faccio matite troppo definite, ma rimando le ultime correzioni in fase di ricalco pre-inchiostro. Spesso magari mi scrivo qualche appunto che potrà servirmi nella fase successiva, come appunto nell’ultima vignetta di questa tavola. Una volta terminata la matita, allora passo al tavolo luminoso e comincia la fase di ricalco, all’apparenza noiosa e inutile, ma al contrario necessaria per ultimare e definire certe parti del disegno, controllare gli ultimi errori (capovolgendo la tavola) e realizzare infine un clean-up bello pulito per la fase che io preferisco: L'INCHIOSTRAZIONE.
Qui mi diverto! Da quando utilizzo il pennello, l’inchiostrazione è la fase che faccio con più piacere. Mi piace dare i volumi e scattare con il pennello! Magari il risultato non sarà eccelso, ma l’importante è farlo con piacere e, soprattutto, che il risultato sia soddisfacente e funzionale. Ma non finisce qui. In questa tavola ho piazzato ben 3 EFFETTI SPECIALI. Ho pensato di realizzare delle linee cinetiche con il pennello leggermente a secco… ma se le avessi fatte direttamente sulla tavola, il procedimento sarebbe stato complesso e pure rischioso. Ecco quindi che in un altro foglio mi sono lanciato in una raffica di linee cinetiche rapide, come queste.
Ecco, ora siamo nella fase di scansione. Le tavole di Radio Punx misurano 25x35 cm… ergo in uno scanner A4 non ci stanno, perciò mi tocca fare due scansioni e riunirle al pc, facendo attenzione alle proporzioni giuste. Poi scannerizzo le linee cinetiche degli effetti speciali, pulisco il tutto, gioco un po’ con i livelli per ottenere un bel nero pieno e un bel bianco candido ed ecco il RISULTATO!
Ora in vignetta 1 abbiamo una pioggia di linee veloci dietro Reverendo e pure nel suo maglione. E le stesse linee ce le ritroviamo pure dietro il poliziotto in vignetta 2. Certo, avrei potuto ottenere lo stesso identico risultato lavorando direttamente sulla tavola con mascherine coprenti nelle zone in cui non volevo arrivasse il pennello… ma alla fine, diciamocelo chiaramente… la tecnologia ora c’è, quindi non è un male sfruttarla! E infatti è proprio qua che ci ritorna utile: nell’ultima fase, IL LETTERING E IL GRIGIO.
Il grigio mi aiuta a dare profondità alle immagini, oltre al gioco di luci e ombre. C’è da dire che strutturo le tavole in modo che funzionino anche senza grigio… ma è chiaro che CON il grigio, la tavola stessa viene valorizzata. In verità, la fase che viene subito prima del grigio è quella del lettering. Ho un file con qualche balloon disegnato qua e la: in base alla vignetta, in base a chi parla e come parla, scelgo la forma adatta, copio e incollo, deformo e ci piazzo dentro il testo. E voilà, la tavola è completa, pronta per la stampa.
Fine tutorial. A presto sulle nostre frequenze!
lunedì 12 aprile 2010
La grande truffa del rock and roll
Ma non abbiamo scuse per la latitanza. Ma la vita ci sta andando più veloce dell'orologio.
Per fortuna.
Per farci perdonare, torneremo presto con molti regali.
Intanto, un pensiero a Malcolm McLaren , l'imbroglione che ha trasformato quattro teppisti imbecilli nel più grande fenomeno della musica rock dopo i Beatles.
Lo vogliamo ricordare così
domenica 7 febbraio 2010
Notizie Flash
Il Pau e il Vinci stanno per partire alla volta di Lucca, dove godranno dei seminari della seconda parte del Lucca Workshow.
Visti i mali la (dis)continuità territoriale partiranno tra poche ore, direzione Viareggio, malgrado gli incontri partano domani nel pomeriggio.
Speriamo che almeno riescano a vedere un po' di Carnevale viareggino, dato che di quello di san Gavino si sono ormai riempiti gli occhi per decenni.

A risentirci tra una settimana!
(forse)
martedì 12 gennaio 2010
Radio Punx a "Crêpes Dessinées"!
Dopo un mese di bagordi, ritornano i vostri eroi!
E per l'occasione vi rendono edotti su un imperdibile appuntamento.
Lunedì 18 Gennaio, dalle ore 20.00, presso la Crêperie Chez Victor in Via Ospedale 42/a Cagliari, si terrà la sesta puntata di "Crêpes Dessinées". Ospiti il Pau e il Vinci, che parleranno della loro esperienza di fumettanti e autoproduttori. E presenteranno in anteprima alcune tavole del prossimo numero di RP.
Qua sotto vedete la strabellissimissima locandina, opera del genio del Vinci.

Nel locale cagliaritano potrete ammirare alcune tavole del fumetto, spezzoni di sceneggiature, foto nature dei due autori col piripacchio di fuori.
Un vero spettacolo per gli occhi insomma.
In più potrete gustare le crêpes di Michele, che sono una delle due cose per cui vale la pena vivere. E l'altra qual è? eeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhh (sospiro)!
Inoltre durante la serata lo stakanovista Pau sarà impegnato anche nel cantaggio di alcune canzonette, dato che ha dato vita a un suo nuovo, estemporeneo progetto musicale chiamato The Eloquentia (che in realtà sarebbe dovuto essere The Vulgari Eloquentia, ma per problemi di copyright con gli eredi di Dante Alighieri ha dovuto modificare l'idea iniziale).
Siete tutti invitati (si si, anche tu)!